PIAS
Pronto Intervento Ambientale e Sanitario
800 018 500
Verde Vita sostiene le giovani promesse dell'innovazione
La XVI edizione della Start Cup Sardegna è giunta al termine, premiando le migliori idee d'impresa innovative pronte a fare la differenza, con la partecipazione di 40 progetti e circa 150 partecipanti assetati di conoscenza e crescita.
Alla finale sono arrivate 7 idee che si sono contese premi in denaro e servizi messi a disposizione dagli enti organizzatori Università degli Studi di Sassari, Università degli Studi di Cagliari e INNOIS - Innovazione e Idee per la Sardegna, e dagli Sponsor Banco di Sardegna S.p.A., Sardegna Ricerche, Fondazione di Sardegna, Abinsula, Mentefredda e Verde Vita.
L’edizione 2023 è stata vinta dal team di Bloom LABs. Il loro progetto è rivoluzionare la coltivazione di fiori attraverso tecniche di indoor farming e vertical farming, aprendo nuove innovative prospettive nel settore. Oltre al primo premio ha ottenuto un ulteriore contributo di 2.000 euro come Miglior team.
Il team Drivehia ha ottenuto il secondo posto e la menzione speciale 'Green & Blue' per la loro idea dedicata al trasporto merci via terra, con un focus ecologico e sostenibile. La loro piattaforma mira a trasformare il trasporto merci via terra, ottimizzando il riempimento dei veicoli per ridurre costi, emissioni e aumentare i profitti delle imprese con un impatto positivo sull’ambiente e sulle persone, come ha affermato Fabrizio Pilo durante la consegna del premio di 3.000 euro.
Al terzo posto, e-Mago con un progetto di sviluppo di reti di smart sockets e un'architettura di coordinamento brevettata per migliorare l'energia condivisa e il risparmio nelle comunità energetiche.
I tre finalisti parteciperanno ora al Premio Nazionale per l'Innovazione (PNI), che si terrà a Milano il 30 novembre, sfidando tutti i vincitori delle manifestazioni regionali legate agli altri atenei ed enti di ricerca.
Verde Vita è orgogliosa di sostenere i giovani futuri imprenditori e i progetti delle migliori start-up innovative.
Verde Vita
Every day more sustainable